Rivivere la nostra Pasqua

Il vescovo invita alle celebrazioni della Settimana Santa

Rivivere la nostra Pasqua

Carissimi fedeli, vi invito a partecipare a tutte le celebrazioni della Settimana Santa. È rivivere la nostra Pasqua al seguito di quella di Gesù: ingresso di Gesù a Gerusalemme nella domenica delle “Palme”, Ultima Cena il giovedì santo, la Passione del Signore il venerdì santo e la solenne Veglia Pasquale la notte del sabato santo. La partecipazione è piena se possiamo prendere parte anche alla comunione in tutte queste celebrazioni, avendo potuto accostarci anche al sacramento della Riconciliazione.   (+ Adriano vescovo)

Questi riti che saranno presieduti dal vescovo in cattedrale e in città:

1 aprile, Domenica delle Palme: ore 10 dall’episcopio alla cattedrale, processione degli ulivi, segue la Messa;

5 aprile, Giovedì Santo: ore 9.30, in cattedrale Messa del Crisma (tutti i sacerdoti della diocesi sono invitati a partecipare, portandosi il camice; all’offertorio, secondo tradizione, verrà raccolta un’offerta per il Seminario diocesano; i sacerdoti sono poi invitati a fermarsi per il pranzo, verso le ore 12, in Seminario, previo un cenno di conferma al n. 041400525); ore 18.30, in cattedrale, Messa nella Cena del Signore.

6 aprile, Venerdì Santo: ore 8,30, in cattedrale, Liturgia delle Ore; ore 15, nel santuario di S. Domenico, Solenne Azione liturgica della Croce; ore 21, dalla cattedrale a S. Domenico, celebrazione della Passione del Signore con meditazione sulla Parola durante il tragitto e liturgia conclusiva nel santuario.

7 aprile, Sabato Santo: ore 8.30, in cattedrale, Liturgia delle Ore; ore 22, in Cattedrale, solenne Veglia pasquale.

8 aprile, Pasqua di Risurrezione: ore 10.15, in cattedrale, Messa Pontificale.

da NUOVA SCINTILLA 13 del 1 aprile 2012