commentando… Ancora sacrifici al dio Moloch?

vescovo Tessarollo Adriano2
Facebooktwitterpinterestmail

Commentando…

Ancora sacrifici al dio Moloch?

Nella Bibbia leggiamo alcune volte, specie nel profeta Geremia 7,31, di un certo dio Moloch venerato dai Cananei, al quale venivano offerti dei bambini in sacrificio. Il Dio della Bibbia rimprovera il suo popolo perché ha cominciato anche lui a copiare tale pratica, cosa che Egli non ha mai comandato, anzi, che ha sempre proibito (Levitico 20,2-5).

Nella letteratura corrente Moloch diventa simbolo di qualsiasi realtà per la quale si è disposti a sacrificare ogni altro bene, soprattutto gli esseri umani. Tale immagine mi è ritornata alla mente di fronte ad alcune situazioni di cui siamo testimoni in questi giorni.

Abbiamo ascoltato tutti la sentenza della Corte Costituzionale che sancisce che in nome della Costituzione devono essere rimborsati tutti i soldi dovuti a quei pensionati che per effetto della Legge del governo Monti hanno avuta ‘bloccata’ l’indicizzazione dell’assegno di pensione. Mi pare che si preveda una spesa di circa 13-16 miliardi. Sarà anche la Costituzione a richiederlo, ma possibile non pensare che in tempi come questi, forse si potrebbe fare una valutazione ragionata, distinguendo che c’è pensione e pensione? Quanto costa rimborsare l‘indicizzazione delle pensioni da 800 a 2000 euro e quelle da 2000 a 6-8000? Nel contesto attuale poi da dove si preleveranno quei soldi, visto che non c’erano? Da qualche parte si dovranno tagliare? E’ poi così urgente e necessario quel rimborso a pensioni tanto alte? E’ come quando si tratta di tagliare vitalizi, diritti acquisiti (che io spesso chiamo privilegi usurpati)… ecc…. Ma legalità e costituzionalità vanno sempre d’accordo con equità?  Non sarà che in nome della Costituzione (e non è il solo caso) si sacrificano spesso i più deboli che vengono ‘offerti in sacrificio’ al Moloch… della Legge, Costituzione, dei diritti acquisiti? Non dico che sia semplice, ma forse un interrogativo può essere posto.

 

In questi giorni poi dalle nostre parti si va accendendo sempre più l’avversione all’accoglienza di ‘fuggitivi’ dalle loro terre (chiamiamoli pure così per ora, finché non si sarà potuto appurare le cause della loro venuta fra noi). Ciò è motivato adducendo la ragione che anche tra noi ci sono tanti poveri e che qui essi minacciano la nostra pacifica convivenza. Tutti consideriamo questa situazione come emergenza e ci auguriamo che si intervenga sulle cause che provocano tutto ciò (molti vengono da paesi ricchi, che l’occidente stesso sfrutta, cui l’Occidente vende in cambio armi ai dittatori, sceicchi e terroristi che affamano e minacciano quelle popolazioni!). Forse è più semplice sacrificare questa povera gente al Moloch del potere e del denaro, anziché combattere  e sopprimere i Moloch intoccabili che provocano tutto ciò.

Sento infine ventilare un’ipotesi: il sindacato dei docenti (non so esattamente quale o quali) ipotizza anche il blocco degli scrutini. So che il problema c’è (di vario genere) e che va affrontato, ma sacrificare i ragazzi della scuola a quest’altro Moloch, non lo trovo bello. I ragazzi e i loro diritti non si toccano e non vanno sacrificati a niente…  Si trovino altre vie… Certo molti non condivideranno, ma almeno si provi a pensare…    

  + Adriano Tessarollo